SELF-CLEANING DRUM FILTER FOR GRINDING MACHINES

Uno dei nostri clienti italiani più importanti, conosciutissimo costruttore di macchine utensili rettificatrici, ha chiesto alla nostra azienda una soluzione top di gamma per affrontare a 360° il problema della depurazione del lubrorefrigerante dai fanghi di rettifica.

Il target da raggiungere, seppur supportato da un importante investimento iniziale, era garantire un pay-back consistente, sia in termini di qualità della lavorazione dei pezzi, che di risparmi ottenuti da minore manutenzione, assenza di materiali di consumo, allungamento della vita utile dei lubrorefrigeranti e della durata delle mole.

Micronfilter ha proposto un depuratore SPIN a tamburo autopulente completo di pre-filtro KALAMIT a dischi magnetici, entrambi senza materiali di consumo. Il sistema è stato inoltre dotato di chiller per la refrigerazione del lubrificante, di scambiatore termico per il recupero energetico e di sistema per il compattamento dei fanghi con recupero del prezioso lubrorefrigerante in essi contenuto.

L’intero gruppo di filtrazione è controllato da processore a logica programmabile (PLC) e lavora in maniera completamente automatica, senza bisogno di alcun operatore.