PRODUCT VERSATILITY DETERMINES ITS SUCCESS
In questo case-history parliamo di ECOTECH MAXI. Il prodotto ECOTECH è spesso proposto come soluzione stand-alone per macchine utensili di grandi dimensioni, ovvero in particolari applicazioni di processo, nelle quali le generose superfici filtranti e i 6 stadi di filtrazione progressiva rappresentano la svolta decisiva per il successo. In questo caso il filtro ECOTECH è stato utilizzato per la filtrazione centralizzata di 13 macchine utensili: centri di lavoro, torni e fresatrici, presso un nostro cliente del Nord-Est. L’unità filtrante è stata richiesta per un posizionamento esterno allo stabilimento e la portata totale da soddisfare era di 12.000 m3/h.
Per questa applicazione si è scelta una versione particolare del filtro ECOTECH, la versione MAXI, dotata di motore a bordo macchina e speciali cartucce filtranti a sezione triangolare con una superficie di sviluppo complessiva pari all’incredibile valore di 75 m2.
ECOTECH MAXI, oltre alle innovative cartucce, è dotato di una serie di soluzioni inedite: vasca di raccolta delle nebbie oleose ricondensate, stazione automatica di rilancio alle macchine utensili del lubro-refrigerante recuperato e monitoraggio adattativo delle condizioni di intasamento delle cartucce tramite pressostato elettronico regolabile.