Una soluzione centralizzata sostituisce 15 impianti bordo macchina
Un cliente italiano, primario fornitore del settore automotive, necessitava di una valida alternativa ai 15 impianti bordo macchina di centrifughe depuratrici, che abbattesse i costi di gestione, i tempi di manutenzione e garantisse un grado di filtrazione più performante.
L’impianto di produzione del cliente è composto da 15 rettificatrici per ingranaggi in acciaio HSS, utilizzando ~1200 litri/1' di olio intero come refrigerante che deve mantenere una temperatura di +/-2° C rispetto alla temperatura ambiente.
L’esigenza del cliente era il raggiungimento di un grado di filtrazione di ~15µ, evitando l'utilizzo di coadiuvanti per la filtrazione (filtri pre-coat con farine ad alto impatto ambientale in fase di smaltimento) e raffreddando in modo costante il liquido refrigerante.
La soluzione Micronfilter è stata un impianto centralizzato che prevede 15 stazioni di rilancio locali, la pre-filtrazione totale con filtro autopulente a doppio tamburo (i tamburi sono dotati di elementi filtranti singoli e intercambiabili per facilitarne la sostituzione), la filtrazione in ricircolo con elementi filtranti permanenti a saturazione da 3-5µ, un gruppo di elettropompe (n°2 in funzione + n°1 di riserva), un gruppo di refrigerazione da 85 kW completo di serpentine di raffreddamento e agitatori di ricircolo e la gestione autonoma dell’impianto con PLC Siemens.
Grazie all’impianto centralizzato di filtrazione, il cliente è passato da una gestione locale e manuale dei fanghi che richiedeva la pulizia periodica dei sedimenti di 15 vasche e che provocava la contaminazione ambientale dell’area di lavoro, alla gestione centralizzata degli stessi senza l’intervento dell’operatore. Il nuovo sistema automatico di estrazione dei sedimenti ha eliminato qualsiasi contaminazione dell’area di lavoro. Grazie alle sole vasche di rilancio a bordo macchina, che hanno sostituito le precedenti installazioni, il cliente ha aumentato la superficie produttiva disponibile. Inoltre il raffreddamento del liquido refrigerante che precedentemente non era gestito consente al cliente un aumento di produttività e di qualità dei pezzi prodotti. Infine si è passati dall’onerosa gestione della ricambistica per 15 impianti alla più semplice programmazione della manutenzione dedicata al singolo impianto.