A VALID ALTERNATIVE TO DIATOMACEOUS EARTH FILTRATION
Un nostro cliente italiano, primario fornitore del settore automotive d’alta gamma, ci ha contattati al fine di cercare una valida alternativa ai filtri a coadiuvante (farine fossili, cellulose vegetali), storicamente utilizzati nel suo ciclo produttivo, ma molto costosi e difficilmente manutenibili.
Il liquido da trattare risultava essere fortemente inquinato da micropolveri di materiale abrasivo (carburo di silicio), che rischiava di compromettere la funzionalità dei nuovi macchinari, nonché la qualità dei particolari prodotti.
Al fine di risolvere la problematica, riducendo i costi di manutenzione rispetto ai sistemi in uso e assicurando continuità di lavoro su tre turni, Micronfilter ha proposto una soluzione integrata, composta da un filtro Maxflow ad alto battente corredato di tessuto filtrante ad elevata efficienza, e da una doppia batteria di filtri a cartucce di microfiltrazione.
Con questa soluzione siamo riusciti a migliorare il grado di depurazione del liquido, senza interrompere il ciclo macchina per gli interventi di manutenzione, garantendo un notevole risparmio economico nell’acquisto degli impianti e nella gestione degli stessi.